Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Soldani A. (notizie sec. XX), a Varano de' Melegari

L'opera d'arte di Soldani A. (notizie sec. XX), - codice 08 00429547 di Soldani A. (notizie sec. XX), si trova nel comune di Varano de' Melegari nella provincia di Parma sita in piazza, Loc. Vianino- Varano dè Melegari (PR), piazzale antistante la chiesa
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429547
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Varano de' Melegari, VianinoLoc. Vianino- Varano dè Melegari (PR)
contenitorepiazza, Loc. Vianino- Varano dè Melegari (PR), piazzale antistante la chiesa
datazionesec. XX prima metà; 1919 (ca.) - 1930 (ca.) [analisi stilistica]
autoreSoldani A. (notizie sec. XX),
materia tecnicamarmo/ intaglio/ incisione/ sculturabronzo/ fusionepietra/ sagomatura
misurealt. 370,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Varano dè Melegari
dati analiticiIl monumento è costituito da un alto basamento in pietra sul quale poggiano due gradini in marmo e un plinto trapezoidale dove sono state incise e applicate in fusione di bronzo l'epigrafe e l'elenco dei caduti della prima guerra mondiale, disposti nell'ordine seguente: nel lato sinistra i morti al fronte disposti senza un ordine apparente; sul lato destro i morti in conseguenza delle malattie e ferite riportate (morti nel 1921 e 1922); sulla fronte oltre all'epigrafe è stata aggiunta, in tempi recenti, una targa in marmo che ricorda i caduti della seconda guerra mondiale. Alla sommità del plinto trapezoidale è stata scolpito un fante pronto a lanciare una granata che tiene nella mano destra, il soldato è riprodotto fedelmente con l'elmetto, giubba con pantaloni, scarponi da montagna, due giberne, pugnale. Il monumento è collocato all'interno di uno spazio verde, entro una piccola area delimitata da una recinzione i pietra, dalla quale si accede attraverso tre gradini; di fianco a sinistra del monumento ai caduti è stata eretta una colonna in pietra dedicata ai morti civili per rappresaglia della seconda guerra mondiale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento è un'opera realizzata da Soldani A. e probabilmente datato intorno al secondo decennio del XX secolo, si ispira ad uno dei temi più comuni della monumentalistica ai caduti: quello del fante che si sacrifica per la patria con l'uniforme fedelmente riprodotta e con gli specifici riferimenti ad armi e equipaggiamento.
bibliografiaCastelli Zanzucchi M.( 1997)p. 276
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneVarano de' Melegari
localitaVianino
indirizzoLoc. Vianino- Varano dè Melegari (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.681471
longitudine9.941800

oppure puoi cercare...