Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Mezzani

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429657 si trova nel comune di Mezzani nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza G. Rondizzoni, NR (recupero pregresso), fronte chiesa
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429657
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Mezzani, Mezzano SuperioreNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, Piazza G. Rondizzoni, NR (recupero pregresso), fronte chiesa
datazionesec. XX ; 1925 - 1925 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturapietra arenaria/ scultura
misurealt. 300, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Mezzani
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali composto da una colonna in pietra arenaria completata da due decorazioni rappresentanti un elmetto e la corona di lauro innalzata su un basamento sempre in pietra arenaria sui cui lati si trovano incisi i nomi dei caduti disposti per ordine alfabetico. Nella parte inferiore della colonna è presente una scultura in marmo bianco raffigurante la Vittoria con la corona di lauro nella mano sinistra e lo scettro nella mano destra poggiante su un basamento in marmo sul quale si può leggere la dedica del popolo di Mezzani Superiore ai propri caduti per la patria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento riassume in sè alcune caratteristiche ricorrenti nella monumentalistica ai caduti in cui prevale la versone epica e trionfalistica della guerra: l'asse predominante verticale; la rappresentazione della Vittoria con la corona d'alloro in mano; l'elmetto del fante.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMezzani
localitaMezzano Superiore
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine46.323091
longitudine10.800795

oppure puoi cercare...