Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Neviano degli Arduini

L'opera d'arte obelisco - codice 08 00381895 si trova nel comune di Neviano degli Arduini nella provincia di Parma sita in giardino, Giardino pubblico, Vezzano - Neviano degli Arduini (PR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleobelisco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381895
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Neviano degli Arduini, VezzanoVezzano - Neviano degli Arduini (PR)
contenitoregiardino, Giardino pubblico, Vezzano - Neviano degli Arduini (PR)
datazionesec. XX ; 1994 - 1994 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicagranito grigio/ intagliobronzo/ fusione/ doratura
misurealt. 200, largh. 28,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Neviano degli Arduini
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali, costituito da un obelisco in granito grigio con rilievi figurativi e caratteri applicati in bronzo dorato a fusione, recante i nomi dei caduti del primo, del secondo conflitto mondiale, della lotta di Liberazione e delle vittime civili, disposti in ordine alfabetico. L'ornamentazione, presente solo sulla fronte, è costituita da un elemento largamente codificato: una coppia di fucili intrecciati sormontata da un elmetto militare. L'obelisco, circondato da una piccola aiuola delimitata da catene, è posto all'interno di un piccolo spazio verde, posto al centro del paese e nei pressi della Chiesa parrocchiale di S. Donnino, destinato a pubblico giardino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento, innalzato in tempi recentissimi, commemora i numerosi morti vezzanesi dei due conflitti mondiali e della guerriglia partigiana (particolarmente attiva in questo territorio appenninico), richiamandosi ad una tipologia monumentale di forma geometrica (obelischi, o colonne spezzate di tradizione cimiteriale) che fa riferimento, da un punto di vista ideologico, non tanto alla glorificazione dei caduti, quanto al rimpianto per la loro perdita. In origine, la lapide commemorativa dei caduti della guerra 1915-1918 (in marmo bianco rubricato, con fregi bronzei ai lati, raffiguranti le ali della Vittoria entro serti di lauro) era posta sulla fontana pubblica, dedicata al poeta Basinio Basini (1425/ 1457), umanista di spicco presso la splendida corte di Sigismondo Maltesta, e a torto creduto originario di Vezzano (era nato in realtà nel castello di Tizzano da famiglia di origine mantovana).
committenzaComunità di Vezzano di Neviano degli Arduini (1994)
bibliografiaMemorie pietra( 2002)p. 248
definizioneobelisco
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneNeviano degli Arduini
localitaVezzano
indirizzoVezzano - Neviano degli Arduini (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006
latitudine44.543042
longitudine10.313131

oppure puoi cercare...