Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte dipinto - codice 08 00429571 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in biblioteca, civica, Biblioteca Civica
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429571
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, Parma
contenitorebiblioteca, civica, Biblioteca Civica
datazionesec. XX ; 1929 - 1930 [fonte archivistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurem, alt. 2.50, largh. 6.00,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto murale si conserva in alcuni lacerti disconnessi, tre dei quali di grandi dimensioni, sulle pareti del cortile della Biblioteca Civica ed è costituito da una decorazione geometrica e da una serie di iscrizioni. Lo sfondo del dipinto è costituito da un intonaco ocra sul quale, in alto, si sviluppa un grande nastro oggi grigio ma che presenta ancora alcune zone dipinte di un azzurro acceso. Sotto questo decoro correva evidentemente la lunga iscrizione a commemorazione, per quanto si può capire da ciò che resta, dei caduti eroici dell'arma dei Granatieri della prima guerra mondiale. La fascia inferiore conteneva invece piccole decorazioni vegetali fermate da nastri rosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePoco dopo il trasferimento degli Ospedali di Parma dal complesso sito in via d'Azeglio alle strutture in Via Gramsci, il Comune, come risulta dai documenti d'archivio, ha acquistato nel 1927 l'antico sistema di edifici, affittando alcuni locali ai Reggimenti di Granatieri che li hanno adibiti a magazzini militari per il deposito sanitario. E' certamente in questi anni che i militari hanno decorato l'attuale cortile della Biblioteca Civica con dei dipinti che, nonostante lo stato di conservazione precario, ancora oggi ricordano gli avvenimenti bellici a cui questi reparti hanno partecipato, contribuendo alla vittoria italiana del 4 novembre 1918. Nelle pareti compaiono anche dei riferimenti alla casa reale dei Savoia, ma molte delle iscrizioni risultano allo stato attuale illeggibili a causa delle cadute dell'intonaco.
bibliografiaBanzola M.O.( 1980)
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.803924
longitudine10.317795

oppure puoi cercare...