Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), a Parma

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00429588 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento funebre di Renzo del Sante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429588
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1921 - 1921 [fonte archivistica]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicapietrabronzo/ fusione
misurem, alt. 1.70, largh. 1.15, lungh. 2.50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiMonumento funebre marmo bianco posto a ricordo di Renzo del Sante, costituito da un basamento rettangolare rialzato sul terreno, su cui si appoggiano degli ornamenti posti in orizzontale sulla lastra di copertura in modo da delimitare uno spazio rettangolare più limitato. Fuori da questo è posto un piccolo vaso per fiori, mentre uno di maggiori dimensioni è collocato all'interno del rettangolo centrale. Il cippo è decorato sui due fianchi da volute sporgenti in pietra mentre alla base esso si caratterizza per un rilievo in bronzo raffigurante due cannoncini incrociati con un elmetto da fante sovrapposto. Al di sopra di questo l'iscrizione, in parte a caratteri in bronzo a rilievo, in parte a solchi, commemora il soldato decorato, la cui foto ceramica in alto è circondata da una cornice costituita da un serto di alloro e uno di quercia in bronzo. Conclude il monumento, in alto, la scultura lapidea di una lampada che reca sulla fronte una croce, dall'interno della quale si sviluppa una fiamma mossa dal vento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo spoglio della documentazione d'archivio ha permesso di individuare le tracce di un precedente progetto per un piccolo monumento in marmo nero di Viggiù, disegnato dalla ditta Antonio Leoni su richiesta della famiglia del caduto Renzo Del Sante, caporale del 3° Reggimento Artiglieri, decorato di croce al merito di guerra e morto per polmonite a Magugnano. La richiesta per la concessione su un pilastro del cimitero, posta dalla ditta esecutrice, viene inoltrata al Comune di Parma il 4 marzo 1921, ma il successivo 13 aprile dello stesso anno l'Ufficio d'Arte rifiuta il progetto, ritenendolo non decoroso e proponendo la collocazione di una più semplice tomba nei campi comuni del cimitero. E' quindi evidente, pur nell'assenza di immagini relative al primo progetto, che la famiglia ha scelto un modello di monumento più aderente agli standard cimiteriali dell'immediato dopoguerra, facendo realizzare questo ricordo che, nella modestia dei materiali, delle forme e delle decorazioni, non si distingue per pregio artistico da quelli circostanti. Si sottolinea tuttavia la data piuttosto precoce del sepolcro di Renzo Del Sante, dal momento che l'ondata monumentale più consistente numericamente si colloca soprattutto un paio di anni dopo.
committenzaFamiglia Del Sante (1921)
bibliografiaSitti G.( 1919)88
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento funebre di Renzo del Sante
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...