Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429569 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Portici del Grano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429569
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, Parma
contenitorepalazzo, comunale, Portici del Grano
datazionesec. XX ; 1937 - 1937 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ incisionestucco/ modellaturamarmo serpentino/ incisione
misurealt. 160, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bianco, con elementi decorativi a rilievo, è posta sotto i Portici del Grano del Municipio di Parma e reca una iscrizione a solchi, riempita di pasta rossa, a ricordo dei fanti parmensi caduti nella battaglia del Passo di Buole. L'ornamentazione presenta un rilievo in stucco con un elmetto di fante entro serti vegetali stilizzati, mentre la lapide è inquadrata in una cornice di serpentino verde leggermente sporgente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto, posto in un luogo privilegiato al pari di altre lapidi e monumenti significativi per la città di Parma, commemora uno degli episodi più cruenti avvenuti nel corso della prima guerra mondiale, la battaglia di Passo Buole, passata alla storia come le Termopili d'Italia a causa degli aspri combattimenti che ebbero luogo nel maggio-giugno del 1916 e ai quali parteciparono numerosi parmigiani. Alla memoria di questo episodio bellico è dedicata anche una pittura murale conservata in un locale della Pilotta (vd. scheda n. ??). La lapide si caratterizza per un tono quasi "privato", che non eccede in retorica e che punta l'accento più sul ricordo che sull'esaltazione dell'eroismo dei soldati caduti, dei quali si elencano i battaglioni e le compagnie partecipanti. L'occasione per l'erezione di questa lapide è stata probabilmente il ventennale della battaglia o più genericamente della prima guerra mondiale, celebrata dalle autorità fasciste nel 1937, come dimostra l'iscrizione apposta in basso a destra, sulla cornice di serpentino.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.801568
longitudine10.327555

oppure puoi cercare...