Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte lapide commemorativa, Ai Volontari - codice 08 00429568 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Portici del Grano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa, Ai Volontari
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429568
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, Parma
contenitorepalazzo, comunale, Portici del Grano
datazionesec. XX ; 1931 - 1931 [fonte archivistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 160, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bianco, sostenuta da due piccole mensole e con rilievi figurativi in bronzo a fusione, recante un'iscrizione realizzata con lettere bronzee a rilievo, con la dedica del Comune di Parma e i nomi dei volontari caduti disposti in ordine di grado militare. L'ornamentazione presenta un rilievo raffigurante una serie di elementi codificati, quali la stella d'Italia, un'aquila ad ali spiegate che tiene tra le zampe un ramo di palma e una corona di serti di alloro e di quercia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide posta in ricordo dei volontari caduti nella prima guerra mondiale è il terzo esempio di commemorazione posto dal Comune di Parma sotto i Portici del Grano, e si inserisce tra le lapidi della Vittoria e quella in onore dei fanti. Il manufatto si presenta come una semplice lastra decorata esclusivamente da un rilievo bronzeo; la sobrietà caratterizza anche l'iscrizione, dove si riporta solamente la dedica ed i nomi dei defunti. L'interesse del manufatto si concentra invece sulle circostanze storiche della sua inaugurazione: infatti, è uno degli oggetti visitati per la prima volta dal re Vittorio Emanuele III nel corso della sua venuta a Parma il 27 settembre 1931 per dare il via alle cerimonie relative al monumento della Vittoria su Viale Toschi (vd. scheda n. ??). La lapide in onore dei volontari è stata infatti la prima opera ad essere scoperta in tale occasione, in presenza delle autorità civili e militari, come si è avuto modo di verificare dai documenti d'archivio ed in particolare dal programma della solenne giornata.
committenzaComune di Parma (1931)
definizionelapide commemorativa
denominazioneAi Volontari
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.801568
longitudine10.327555

oppure puoi cercare...