Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte calice - codice 08 00405752 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405752
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ fusione/ doratura/ cesellatura
misurealt. 28.2, diam. 16.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiBase mistilinea partita da sinuose ed aggettanti volute in tre faccie a fondo granito su cui sono applicate, entro cartouches mosse ed asimmettriche, stazioni della Via Crucis dorate: la Flagellazione, Gesù coronato di spine, Gesù cade sotto la croce. Il fusto è risolto in un nodo piriforme centrale arricchito di volute e fogliette e da due nodi di raccordo dorati. Il sottocoppa, a magrine libero e lavorato a traforo, è costituito da cartouches con coppie di cherubi dorate raccordate da un gioco di volute e foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa struttura mossa e slanciata e la decorazione esuberante e capricciosa caratterizzano questo lavoro in senso squisitamente rococò. Nel contorno movimentato e nelle elegantissime volute della base si raggiungono i più marcati effetti dinamici; a questi si unisce un risultato di estrema leggerezza per le proporzioni minute degli ornati e per il loro intrecciarsi, nitido benchè serrato, che nel sottocoppa diviene estremamente arioso grazie alla tipica soluzione a traforo. Grande la qualità tecnica esecutiva dell'apparato ornamentale, mentre meno felice è la resa delle scene cristologiche, la cui presenza testimonia il persistere ancora nel XVIII secolo della tematica della mestizia, di ascendenza controriformistica, diffusa in tanta argenteria liturgica seiecentesca. Dallo spoglio dei Libri delle Ordinazioni nessuna notizia è emersa relativamente a questo calice, che fu forse donato da qualche benefattore.
bibliografiaTesti L.( 1922); Santangelo A.( 1934)p. 75; Ghidiglia Quintavalle A.( 1967)p. 27; Fornari Schianchi L.( 1979)p.456; Colla S.( 1991)p. 74; Tesori Steccata( 2002)p. 21
definizionecalice
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colla S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...