Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte ostensorio, a raggiera - codice 08 00405753 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleostensorio, a raggiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405753
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ doratura/ cesellatura
misurealt. 69,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa base mistilinea, impostata su alta fascia modanata, presenta una decorazione a cherubi tra nubi e fasci di raggi che, senza soluzione di continuità, va a costituire l'impugnatura; la mostra ha teca circolare incorniciata da un giro di nubi con cherubi da cui si diparte la raggiera; su di essa sono applicati cherubi ed animatissimi angioletti a tuttotondo reggenti i simboli della Passione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn una lettera inviata da Piacenza nel giugno del 1726, il Duca Francesco Farnese scrive al Presidente della Steccata:"...Ritornati che saremo a Parma...vedremo ben volentieri il nuovo ostensorio che già fu ordinato dal Gierla...". L'inventario del 1725 conferma l'acquisto della nuova suppellettile liturgica, riportando in una nota aggiunta che un vecchio ostensorio era stato "cambiato in altro nuovo esistente in sagrestia". I caratteri stilistici del pezzo rendono plausibile una sua identificazione con quello citato nei documenti: la soluzione formale della mostra con fasci di raggi di diversa lunghezza, l'incorniciatura della teca a nubi con cherubi si diffonde proprio a partire dal primo Settecento e al gusto di questo periodo rimanda anche il plastico ed aggraziato gioco di angioletti che ne movimentano la struttura. Particolarmente felice il disegno della parte inferiore, originalmente risolta in una continuità decorativa che tuttavia non dissolve la forma. Non essendo emersa la registrazione della commissione, rimane sconosciuto l'artefice di questo lavoro, la cui resa esecutiva è buona, ma senza dubbio non all'altezza dell'invenzione.
bibliografiaSantangelo A.( 1934)p. 75; Colla S.( 1991)p. 75
definizioneostensorio, a raggiera
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colla S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...