Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Neviano degli Arduini

L'opera d'arte monumento - codice 08 00381892 si trova nel comune di Neviano degli Arduini nella provincia di Parma sita in giardino, Scurano - Neviano degli Arduini (PR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381892
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Neviano degli Arduini, ScuranoScurano - Neviano degli Arduini (PR)
contenitoregiardino, Scurano - Neviano degli Arduini (PR)
datazionesec. XX ultimo quarto; 1975 - 1999 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ intaglio/ levigaturagranito grigio/ intaglio/ levigatura/ lucidaturacemento armatobronzo/ fusione
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Neviano degli Arduini
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali: struttura architettonica costituita da un basamento in conci di pietra squadrati e sommariamente sbozzati su cui si innesta una grande base a sezione triangolare in cemento armato, che accoglie, su ciascuna delle facce rivestite in granito grigio levigato e lucidato, i nomi degli eroi delle due guerre, disposti senza un ordine apparente; a sovrastarla è posto una sorta di moderno obelisco in cemento armato, a sezione triangolare come il basamento su cui si innalza, con motivo decorativo terminale a croce. Il monumento è posto al centro di un grande spazio verde, destinato a pubblico giardino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento, innalzato in tempi recentissimi, commemora i numerosi morti scuranesi dei due conflitti mondiali. Per quanto riguarda, in particolare, la Grande Guerra, dalla consultazione dei registri dei Ruoli matricolari relativi alle classi dal 1878 al 1900, risulta che ben 154 giovani scuranesi furono arruolati o richiamati sotto le armi negli anni del primo conflitto mondiale, e che quasi tutti restarono in servizio per tre-quattro anni. Considerato che i nuclei familiari di Scurano ammontavano nel 1914 a 170 (come si evince da uno "Stato di popolazione" redatto da don Domenico Garsi), si può intuire quanto rilevante sia stato l'apporto del paese alla guerra e quale forza lavoro sia stata conseguentemente sottratta alla comunità. I registri consultati non enunciano il ruolo dei militari nè la zona di operazione in cui agirono; specificano però le Armi e i Corpi di appartenenza, per cui sappiamo che 57 scuranesi furono in Fanteria, 30 negli Alpini, 28 negli Artiglieri (da montagna, da campagna, a cavallo), 11 nel Genio (zappatori, telegrafisti, ferrovieri), 7 nei Carbinieri, 6 nei Bersaglieri, 5 nella Cavalleria, 5 nella Sanità, 4 nella Sussistenza e uno nei Granatieri (per i dati sugli scuranesi e la guerra si rimanda a : Furlotti M./ Trombi R. 1996, pp. 47-49).
committenzaComunità di Scurano di Neviano degli Arduini (sec. XX/ ultimo quarto)
bibliografiaFurlotti M. / Trombi R.( 1996)pp. 47-49
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneNeviano degli Arduini
localitaScurano
indirizzoScurano - Neviano degli Arduini (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006
latitudine44.543042
longitudine10.313131

oppure puoi cercare...