Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, Cappella della famiglia Raimondo Bozzani - codice 08 00381165 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico, campata 24
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, Cappella della famiglia Raimondo Bozzani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381165
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Portico, campata 24
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancointonaco/ pittura a tempera
misurealt. 350, largh. 300, prof. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiTutta la decorazione della cappella/ campata è organizzata nell'ottica di valorizzare il busto marmoreo di Raimondo Bozzani che è collocato all'interno di una nicchia che è a sua volta descritta da una partitura decorativa illusionistica che tratteggia una finta edicola sormontata da una croce ed è coronata da un festone floreale. La decorazione dipinta prosegue anche nei pennacchi della volta sui quali sono collocati dei puttini/ angioletti che sorreggono dei serpenti che si mordono la coda (simbolo del tempo). Sulla parete di fondo sono collocate simmetricamente tre lastre/ lapidi che commemorano i defunti della famiglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta cappella/ campata sepolcrale evidenzia la tipologia ornamentale che originariamente ornava il cimitero di Parma che combinava decori pittorici e plastici. In questo caso particolare è interessante osservare come la tipologia dei decori pittorici se da una parte si allinea alle pressi comunemente utilizzate per gli edifici ecclesiastici, d'altra parte si connota per un bagaglio figurativo del tutto specifico e caratteristico. Mentre, allo stesso tempo, si può osservare come la scultura segua ancora gli orientamenti di spiccato verismo/ realista della tradizione academica dei busti ritratto.
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazioneCappella della famiglia Raimondo Bozzani
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...