Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, a lastra, Monumento di Luigi Guadagnini - codice 08 00381038 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo centrale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a lastra, Monumento di Luigi Guadagnini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381038
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo centrale
datazionesec. XIX terzo quarto; 1850 (ca.) - 1874 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 120, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa lastra sepolcrale di marmo è costituita da una struttura rettangolare con ornamentazioni a foglia lungo il perimetro. Sul lato superiore è una cimasa a volute reggenti una croce greca. Al centro della lastra è situata una profonda nicchia circolare che accoglie il busto/ritratto in marmo del defunto realisticamente caratterizzato nel volto. Al di sotto della nicchia vi è un bassorilievo che rappresenta un serpente avvolto ad un ramo frondoso. Inferiormente alla lastra rettangolare vi è un'iscrizione incisa (illeggibile).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento funerario, riferibile all'attività di uno scultore locale ottocentesco, sembra la perfetta esemplificazione di come nel pieno Ottocento fossero ancora vive le istanze decorative neoclassiche seppur mitigate da nuove esigenze. Il busto del defunto si presenta nudo, secondo i dettami dell'ideale classico; in basso - particolare questo nuovo rispetto alla tradizione precedente - sono inseriti i simboli della professione e delle arti esercitate dal defunto. L'epigrafe funeraria infine assume la forma caratteristica dell'epoca romana. l'opera si colloca idealmente accanto a quella di Gabriele Guadagnini (cfr.).
definizionemonumento funebre, a lastra
denominazioneMonumento di Luigi Guadagnini
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...