Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novellara

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 08 00373993 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00373993
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGli ornati in stucco definiscono con parsimonia le membrature interne e si concentrano nei decori delle cimase delle sopraporte con riqadri a volute a bassorilievo, arricciate e fogliate, nelle cornici delle tribune e dei quadri del presbiterio, dove le aperture sono delimitate da balaustre a colonnine sagomate che si ripetono anche nella cantoria sopra la porta d'ingresso. Gli stucchi sono a calce dipinti in bianco su fondo verdino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esecuzione è briosa, di tipo rocaille e denota una fattura del pieno settecento. Tipologie ornative assai simili si ritrovano a Carpi (chiesa del Crocifisso, palazzo Barbieri, altari di San Francesco) documentati lavori di Pietro Ferretti di Reggio Emilia, al cui ambito si può assegnare pure la decorazione plastica di questa chiesa.
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...