Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte cornice, elemento d'insieme - codice 08 00315073 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315073
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 36, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa cornice, a luce rettangolare, presenta uno sviluppo verticale. Il bordo a perline è circondato da un'esuberante decorazione a racemi e volute simmetriche che si dipartono dalla conchiglia di base.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli intagli vegetali sono simili a quelli di cornici piacentine del primo Settecento, anche di maggiori dimensioni. Si propone quindi un cauto riferimento al secolo XVIII, ferme restando le perplessità esercitate dal rigido profilo interno e dall'utilizzo per una tavola di epoca posteriore, forse realizzata appositamente per il reimpiego della gradevole e piccola cornice.
definizionecornice
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pighi S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...