Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte paramento liturgico, insieme - codice 08 00315037 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315037
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessuto/ broccaturafilo dorato/ lavorazione a telaiotelafilo d'argento/ trama broccata
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiParamento composto da pianeta, stola e manipolo. Tessuto lampasso (?) a fondo avorio con broccature in argento. Sopra un fitto reticolo di diagonali incrociate, il disegno descrive un andamento ondulante verticale di sottili tralci paralleli ad orientamento alterno, lungo i quali si avvicendano libellule e boccioli. Il gallone è realizzato a telaio. La fodera è in tela bianca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa fitta articolazione del disegno, a tralci ondulanti verticali, e la preziosità del tessuto con profusione di filato metallico orientano per una datazione del paramento liturgico alla prima metà del XVIII secolo. L'originalità del tema decorativo e la buona qualità esecutiva segnalano una manifattura di alto livello. La definizione della materia è incerta.
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...