Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 08 00315043 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315043
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 71, largh. 21,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa base a sezione triangolare, definita da nastri angolari ad andamento concavo-convesso, poggia su piedi a voluta: su ciascuna faccia è una foglia a rilievo. Il fusto è risolto in un nodo a vaso sagomato inferiore e in un balaustro superiore, percorsi da giri di foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie, forse in origine composta da un numero maggiore di candelieri, propone uno schema compositivo ampiamente diffuso nel piacentino durante la seconda metà del Settecento, a partire dalla base troncopiramidale al fusto con balaustro su nodo a vaso sagomato. Lo stesso repertorio ornamentale, giocato su volute a nastro e decori vegetali, consente di ascrivere i pezzi ad una bottega artigiana locale.
definizionecandeliere
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...