Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte reliquiario architettonico - codice 08 00315021 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario architettonico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315021
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalega metallica/ fusione/ stampaggio/ cesellatura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNel piede, una fascia bombata raccorda la base circolare al collo. Motivi vegetali stilizzati ne decorano la superficie e ritornano sul fusto, nel nodo centrale semisferico. La coppa della teca, priva di vetro, e il coperchio a cupoletta sono raccordati da quattro semicolonne con teste di cherubi; alla sommità si erge la croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera propone una soluzione formale e un repertorio decorativo adottati dagli argentieri piacentini tra Cinque e Seicento. Tuttavia la rigida tessitura degli elementi ornamentali, approssimati e stereotipi, fa propendere per una qualificazione dell'oggetto come lavoro di un artigianato di riproduzione ottocentesco.
definizionereliquiario architettonico
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...