Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte monumento funebre, Gino Parenti - codice 08 00311925 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore b
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Gino Parenti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311925
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore b
datazionesec. XX ; 1910 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 75, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiSopra un alto piedistallo sta il busto ritratto del giovane defunto. Il fanciullo è raffigurato con il volto sereno, con gli ampi baveri del collo aperti e con una sorta di drappeggiatura che in basso chiude il busto in tondo, alla maniera classica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSeppure non si hanno notizie riguardo l'autore di questo busto ritratto, pure i modi non sembrano discostarsi molto dal ritrattismo generico perseguito dalla ditta Monti. In questo caso, la mancanza della firma può essere imputata al notevole deperimento del pezzo e alla probabile sostituzione del basamento originario. Le informazioni ricavabili dalle altre iscrizioni, pure presenti nella cappella, la data di esecuzione di questo pezzo deve essere collocata all'interno del primo decennio del nostro secolo.
definizionemonumento funebre
denominazioneGino Parenti
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...