Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte cornice - codice 08 00284123 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284123
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 130, largh. 157,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cornice è rettangolare, centinata, scantonata in alto, costituita da sagoma a gola liscia, arricciata in basso e fascia interna di squame a foglie in bassorilievo. La cimasa reca un intreccio di volute a tutto tondo, terminanti in festoni di foglie fiorate, mentre tutto intorno si dipartono grandi raggi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDoveva costituire la cornice per l'esposizione festiva di una statua, forse è il baldacchino per l'altare maggiore che Giuseppe Casalgrandi eseguì per la chiesa, citato da Q. Bigi (1872, p. 447). La ricca e fantasiosa decorazione assai simile per esempio alle sontuose sedie dorate realizzate da Casalgrandi e ancora conservate nella chiesa, permettono il confronto per una probabile attribuzione.
bibliografiaBigi Q.( 1872)p. 447
definizionecornice
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...