Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte reliquiario a teca, a urna, serie - codice 08 00284122 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario a teca, a urna, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284122
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pittura
misurealt. 19, largh. 21, prof. 13,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDipinti di giallo nel retro. Forma di urna rettangolare, aperta nel prospetto e sui fianchi in finestrelle ovali e rotonde, entro cornici in bassorilievo di fitte volute di foglie annodate e arricciate negli spigoli a tutto tondo. Fasce di base e superiori a baccelli e coperchio a cupola costituita da cespo annodato di foglie e volute affrontate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRipetono gli elementi stilistici della serie dei reliquiari ad urna con NCTN 08/00284115, pur con il variare delle dimensioni. La fitta decorazione fogliata e di carattere manieristico li fa attribuire al secolo XVII.
definizionereliquiario a teca, a urna
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...