Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio, serie - codice 08 00284118 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284118
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ traforo/ doratura
misurealt. 56,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDipinti di rosso nella parte posteriore. Base rotonda, intagliata da fascia di foglie stilizzate che si riuniscono a formare un cespo nel piede, scanalato, con elemento a cuore sovrapposto. La teca è a nicchia, ovale, sagomata, delimitata da cornice di foglie annodate a festone. Intorno, elementi traforati e a tutto tondo di motivi a cartiglio arricciato, volute d'acanto e listature di un nastro tra gli ornati. Crocetta apicale raggiata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePresentano la stessa tipologia decorativa ed esecutiva degli esemplari con NCTN 08/00284116. Notevole la finezza dell'intaglio di carattere tradizionale e manieristico.
definizionereliquiario, a ostensorio
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...