Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte ostensorio, a raggiera - codice 08 00284107 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleostensorio, a raggiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284107
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicarame/ stampaggio/ cesellatura/ sbalzo/ bulinaturaargento
misurealt. 69, diam. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa base, rotonda, si appoggia a piano moderno di marmo. Struttura in rame dorato e argentato, parti a stampo, applicazioni a cesello, sbalzo e bulino. Il piede, rotondo, ha fascia con foglie e, nel corpo, un festone annodato trattenuto da cherubini a tutto tondo. Su di un globo si innalza la figura, a tutto tondo, di un angelo reggente la teca inserita in gloria di nubi e con raggiera dorata. Nelle nubi, angioletti, cherubini in altorilievo e, nella cornice rotonda, castoni con pietre dure gialle. Crocetta apicale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di grande effetto decorativo. Ha struttura e ornati neoclassici. Forse, il luogo di produzione è Modena.
definizioneostensorio, a raggiera
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...