Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte croce d'altare - codice 08 00284150 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce d'altare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284150
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione/ doratura
misurealt. 192, largh. 51,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiServizio d'altare composto da sei candelieri e una croce. Fusioni in bronzo per segmenti riuniti da anima di ferro battuto a vite, dorati. Base triangolare, su piedi schiacciati raccordati da sagoma a volute, forma bombata liscia. Fusto a grossi nodi tondeggianti divisi da strozzature e listature a segmenti. La croce presenta, nel piede e nel fusto, identica forma dei candelieri, si appoggia a un fiore di loto, i bracci sono lisci e terminano in protuberanze a giglio stilizzato arricciato. Il Cristo è a tutto tondo, fuso, cesellato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheImportante realizzazione di fusione bolognese arricchita dalla patina dorata. Il disegno è arcaizzante, tipicamente legato a schemi seicenteschi, ma l'esecuzione è da ritenersi del secolo XVIII.
definizionecroce d'altare
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1977), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1977; 2006

oppure puoi cercare...