Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Gossolengo

L'opera d'arte ancona - codice 08 00259660 si trova nel comune di Gossolengo nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259660
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Gossolengo
datazionesec. XVIII ; 1777 (ca.) - 1777 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito piacentino(NR (recupero pregresso))
materia tecnicastucco/ modellatura
misurealt. 330, largh. 280,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ancona in stucco si staglia con modesto rilievo sulla parete della nicchia absidale, sopra l'altare maggiore. Due sinuose mensole architettoniche sostengono una cornice rettangolare a più rilievi, sormontata da una cimasa centinata con teste di cherubini e conchiglia apicale. Tralci fioriti e nastri arricchiscono l'ancona, mentre sono quasi interamente perduti i due cesti con fiori poggianti sui mensoloni inferiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'anonimo stuccatore attinge ad un repertorio rocaille e addolcisce la geometrica struttura della cornice con leggere cadute di tralci e intrecci di nastri lisci e pieghettati. I motivi vegetali e le linee sinuose delle mensole, a volute e foglie, richiamano la decorazione dell'altare, insieme al quale l'ancona fu evidentemente progettata e realizzata. Nonostante la pesante ridipintura e le diverse lacune è ancora possibile cogliere una discreta scioltezza di modellato.
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneGossolengo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Cunico C. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...