Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte stemma gentilizio a Gossolengo

L'opera d'arte stemma gentilizio - codice 08 00259661 si trova nel comune di Gossolengo nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
soggettostemma gentilizio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259661
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Gossolengo
datazionesec. XVIII ; 1777 (ca.) - 1777 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito piacentino(NR (recupero pregresso))
materia tecnicastucco/ modellatura
misurealt. 150, largh. 190,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLo stemma gentilizio in stucco occupa la sommità della parete frontale del presbiterio. Consta di uno scudo sagomato definito da volute frastagliate e sormontato da una corona. All'interno è scolpito l'emblema della famiglia Della Scala: una scala, appunto, affiancata da due cani rampanti affrontati, su cui è appollaiata un'aquila. Lo stemma è arricchito da nastri e tralci con fiori e foglie, che si snodano anche lungo l'etradosso dell'arco incorniciante la nicchia absidale.Araldica: stemma gentilizio della famiglia Della Scala. Attributi: (Della Scala) scala. Attributi: (Della Scala) cani affrontati. Attributi: (Della Scala) aquila. Decorazioni: nastri; volute. Vegetali.
notizie storico-criticheLa decorazione plastica fu eseguita dallo stesso anonimo stuccatore che realizzò il sottostante altare e la relativa ancona: vi si coglie il medesimo lessico ornamentale tradotto in forme sciolte, che si fanno rozze solo all'interno dello scudo, dove è scolpito l'emblema gentilizio. Non c'é traccia della data "1727" letta sullo stemma da Cattadori (1991) e dalla studiosa ritenuta terminus ante quem per l'esecuzione degli stucchi: datazione che non condivido per ragioni di ordine stilistico. Si segnala che l'arme della famiglia compare anche nella cripta della Cattedrale di Piacenza sulla lapide di quello stesso canonico Paolo della Scala ricordato sulla facciata del nostro oratorio; è inoltre affrescata nel Palazzo piacentino di via Verdi 42, ora Gazzola, ma in precedenza Scotti della Scala (Le antiche famiglie, 1979).
bibliografiaCattadori S.( 1991)p. 120; Antiche famiglie( 1979)pp. 544-545
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneGossolengo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Cunico C. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...