Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castel San Giovanni

L'opera d'arte anfora, serie - codice 08 00258496 si trova nel comune di Castel San Giovanni nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleanfora, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00258496
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Castel San Giovanni
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 31, largh. 8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'anfora che poggia su di un piccolo parallelepipedo in marmo, presenta un basamento circolare con affusto ornato da una doppia vera godronata. L'anfora si presenta nella parte mediana completamente liscia; in quella inferiore e superiore decorata con foglie d'acanto a sbalzo e godronature. Sgocciolatoio a becco molto svasato. Manico ricurvo in forma di fiore con foglien nastro e gambo cesellato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCoppia di anforette di stile neoclassico; accurata la lavorazione databile tra l'ultimo decennio del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.
definizioneanfora
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneCastel San Giovanni
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Parini M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...