Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte angoliera - codice 08 00229011 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Edificio del Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleangoliera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00229011
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
contenitorepalazzo, comunale, Edificio del Municipio
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ tintura
misurealt. 220, largh. 101, prof. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa base a zeppa è seguita da una cornice con motivi ovoidali mentre nei due elementi che fiancheggiano lo sportello vi sono dei festoni di frutta. L'anta è formata da un pannello centrale con un putto che pesca seguito da un giro di volute e, successivamente, da una cornice esterna di fiori e triglifi. Il cassetto, fiancheggiato da due teste di leone, ha una maniglia a forma di testina. L'alzata superiore a tre piani digradanti verso l'alto è sostenuta al primo livello da arpie, al secondo da volute animali e vegetali.Decorazioni: motivi animali e vegetali.
notizie storico-criticheL'arredamento di cui fa parte il mobile si trova al pianterreno della torre e fu gravemente danneggiato in seguito al crollo dei soffitti avvenuto verso la fine degli anni '60. Riprendendo modelli rinascimentali nella patina scura e nella ricchezza dell'ornato, fu eseguito verso l'inizio del '900 da una sconosciuta bottega artigiana locale. L'intaglio è molto accurato negli elementi decorativi ma scade notevolmente in quelli figurativi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Sassuolo, Montegibbio
definizioneangoliera
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Bonora O. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine44.533523
longitudine10.778030

oppure puoi cercare...