Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte porta, serie - codice 08 00228281 B si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228281 B
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ lucidatura
misurealt. 256, largh. 156,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe due ante delle porte sono suddivise in tre pannelli di cui quello centrale è quadrato e contiene all'interno di un motivo accartocciato una testa in bronzo che funge da maniglia. Gli altri pannelli di forma rettangolare contengono un analogo motivo ma con una testa di leone che stringe fra i denti un anello. Le porte si inseriscono nella boiserie mediante un aggettante intelaiatura a motivi vegetali. La pannellatura alta circa un metro è scandita da specchi mistilinei di due dimensioni alternati, poggia su di uno zoccolo e culmina in n cornicione sgusciato che si interrompe in corrispondenza dei mobili e delle aperture. Le finestre sono incorniciate come le porte e recano vetri piombati uguali a quelli dei mobili.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sala è stata concepita da un ignoto progettista nella sua totalità e con grande attenzione al particolare decorativo. I mobili principali sono incassati nella boiserie ed hanno tratti comuni - i vetri, le maniglie, la patina scura - che li rendono parte integrante e inamovibile della sala. Ideata su modelli ibridamente ispirati al barocco ed al rinascimento, è una manifestazione di quello stile umbertino che imperò, specie in provincia, a cavallo dei due secoli.
definizioneporta
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...