Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte piviale - codice 08 00200573 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200573
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ trama lanciata/ broccaturafilo d'argento/ trama lanciatafilo d'oro/ trama broccatafilo di seta/ trama broccata
misurealt. 139, largh. 297,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo Gros de Tours laminato in argento,disegno a più trame broccate legate in diagonale (8 in seta, 1 in oro filato, 1 in lamina d'oro). Colore: fondo beige-argento, disegno a ricca policromia e oro. Disegno: impostazione verticale definita dallo snodarsi ondulante e speculare di rami fioriti. Si vengono a formare così delle maglie ovoidali aperte, al cui interno sono vasi di rose in fiore e in boccio, spighe e grappoli d'uva. Il disegno è completato da un reticolo a maglie irregolari formato da festoni annodati da nastri a fiocco. Galloni, frangia e fodera di epoca posteriore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSia la disposizione di soggetti naturalistici su percorsi ondulanti veticali, intrecciati da festoni con nastri a fiocco, che l'impiego di un numero elevato di trame a differenti colori in gradazione, cui si aggiungono l'oro e l'argento, rispondono a un gusto di origine francese, diffusosi in Europa intorno alla metà del sec. XVIII. Ciò nonostante il documento si qualifica come momento di recupero stilistico e tecnico di una tipologia storicamente documentata: l'esecuzione, l'uso del colore a forte contrasto, l'analisi meno attenta al particolare naturalistico, l'impiego di seta più scadente, sono elmenti comuni a una produzione ottocentesca. Il medesimo disegno è riprodotto nei piviali descritti alla scheda n. 28 (0800200572), Basilica della B. V. della Ghiara, Reggio Emilia, (RE), dove il fondo è una variante gros de Tours. Per notizie sul revival ottocentesco si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974.
bibliografiaDevoti D.( 1974)
definizionepiviale
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...