Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte mostra di camino, elemento d'insieme - codice 08 00199100 C si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera della Fama o dei Cavalli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di camino, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199100 C
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera della Fama o dei Cavalli
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmostucco/ doratura
misurealt. 125, largh. 208, prof. 40,
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiIl camino ha movimento mistilineo, la bocca è affiancata da due lesene rastremate verso il basso sorreggenti la cornice superiore ad andamento ricurvocon "rocaille" centrale e foglie di acanto agli estremi. Al di sopra della mensola si diparte una fitta decorazione in stucco dorato su fondo bianco formata da esili volute che girano attorno al grande stemma estense sormontato da una corona.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl caminetto, posto molto probabilmente a sostituzione di un'altro, è databile attorno alla metà del XVIII. Anche la leggerezza e l'eleganza delle decorazioni in stucco dorato su fondo bianco, confermano la datazione dell'intervento inseribile nei lavori approntati in quegli anni e mirati ad una sorta di "aggiornamento" alla decorazione delle sale stuccate.
definizionemostra di camino
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...