Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Duchessa Laura Martinozzi(?) a Sassuolo

L'opera d'arte Duchessa Laura Martinozzi(?) - codice 08 00199013 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera dei Medaglioni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemedaglione
soggettoDuchessa Laura Martinozzi(?)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199013
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera dei Medaglioni
datazionesec. XVII seconda metà; 1670 - 1680 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiLa duchessa dal volto sorridente porta collana e orecchini di pelle. Un velo scende dall'acconciatura a riccioli mentre il busto è avvolto in un leggero drappeggio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sala, già chiamata camera de' Verdi a causa della tapezzeria che nel '600 rivestiva le pareti, ospita nelle ricche cornici sovrapporta dei bassorilievi non tutti riconducibili alla stessa mano. Sembra però individuabile il medesimo autore per i ritratti di Laura Martinozzi e di Francesco II a causa dell'uguale punto di vista molto abbassato e della trattazione dei panneggi. Il ritratto femminile privo di intestazione parrebbe una copia di tono minore del medaglione con la Martinozzi, mentre quello con Maria Beatrice, se conserva la stessa impostazione degli altri, se ne allontana però ne punto di vista più frontale e nella resa volumetrica. Il ritratto del cardinale è certamente imputabile ad un altro artista. Le date che recano sul bordo, in accordo con una valutazione stilistica, indurrebbe a una datazione verso il 1670-1680. Possono considerarsi coeve anche le incorniciature, contrariamente a quanto afferma Pirondini che le daterebbe al pieno Settecento ( Pirondini, 1982, p. 66).
bibliografiaPirondini M.( 1982)p. 79
definizionemedaglione
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...