Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte inferriata di finestra - codice 08 00195997 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia sita in palazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleinferriata di finestra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195997
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
contenitorepalazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battitura
misurealt. 360, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFerro battuto. Aste tonde incrociate, in sezione verticale nella parte alta, si incurvano in basso a formare un corpo sporgente e panciuto. Sui lati, i portanti sono piatti, ornati di sagome arricciate a spirale e volute. Pure la cimasa superiore ha volute che, nel mezzo, si uniscono a formare un giglio stilizzato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheContribuisce, con la sua massa movimentata, a nobilitare l'intero fianco sinistro dell'edificio. Il grande finestrone dà luce a un corridoio interno di disimpiego e a una serie di stanze. Il livello artigianale è buono, opera settecentesca di indubbia grazia barocca, essenzialmente decorativa.
definizioneinferriata di finestra
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006
latitudine44.772309
longitudine10.778668

oppure puoi cercare...