Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00195066 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195066
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana (?)(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco/ broccaturatela di cotonefilo di seta/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 100, largh. 65.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDamasco di Tours a più trame broccate (di cui tre in seta e due in argento filato e riccio). Colori: fondo rosa pesca; disegno argento, verde, marrone e grigio scuro. Disegno: entro un reticolo a piccole maglie romboidali, definite da tralci di foglie e bacche, si dispongono piccoli fiori isolati con stelo e foglie ordinati in teorie orizzontali con direzione alterna e variati in tipologie diverse. Galloni in oro filato intrecciati a rete di cm. 1.5 (posteriori) e in argento filato e seta di colore bianco di cm. 2.5. Fodera in tela di cotone bianco e in gros de Tours verde (entrambe posteriori).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto, sia nella tecnica del damasco broccato che nella disposizione per teorie orizzontali di piccoli fiori variati in diverse tipologie, mostra affinità col documento fig. 415 (B. Markowsky, 1976) e come quello può essere attribuito a manifattura italiana o francese della fine del sec. XVII.
bibliografiaMarkowsky B.( 1976)
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...