Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00195030 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195030
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1760 (ca.) - 1760 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ liseré/ broccaturaseta/ gros de Tourscotone/ rasofilo d'oro/ trama broccatafilo di seta/ trama broccata
misurealt. 96, largh. 114,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGros de Tours a una trama liserée e più trame broccate (di cui tre in oro filato, riccio e lamellare). Colori: fondo avorio, disegni in oro e ricca policromia sfumata (con prevalenza di giallo, verde, azzurro, celeste, rosso, rosa e viola). Disegno: incompleto. Impostazione verticale dovuta allo sviluppo di grandi foglie lungo un percorso ondulante. Nelle anse mazzi di rose e altri fiori. Gallone in oro filato, riccio e lamellare intrecciati a rete di cm. 5 e cm. 2.5. Fodera in gros de Tours di seta rosa e in raso di cotone rosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenchè il tessuto sia di difficile lettura, causa il cattivo stato di conservazione, si individua in esso lo sviluppo parallelo di tralci ondulati accostati da mazzi di rose e altri fiori, motivo che lo avvicina alla tipologia dei disegni "a meandri" e permette di datarlo intorno al 1760. Si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, p. 30 e B. Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp. 67-69.
bibliografiaDevoti D.( 1974)p. 30; Markowsky B.( 1976)pp. 67-69
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...