Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte ancona - codice 08 00194855 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194855
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 1100, largh. 800,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ancona è in legno intagliato dipinto uniformemente di color nocciola. Complessa articolazione architettonica insistente al centro del prospetto su due grandi colonne tortili corinzie appoggiate su basi a mensolone. Lateralmente sono presenti due corpi delimitati all'esterno da paraste scanalate, in cui si aprono due nicchie contenenti le statue a tuttotondo di figure allegoriche: a sinistra la Fortuna, a destra la Speranza. Trabeazione con timpano spezzato su cui siedono due Angeli a tuttotondo, cimasa articolata con frontone a gloria di nubi e Angeli e sui lati trofei con scudi già portanti stemmi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare almeno del 1688 era dedicato all'Angelo Custode, raffigurato in una tela del Boulanger insieme a S. Contardo. Alla fine del sec. XVIII vi fu posta la piccola paletta di Ercole Setti, già nella Chiesa di Santa Maria della Pomposa (Soli, 1974). Accenno all'ancona è in Chellini e Pancaldi (1926) e Leonelli (1975). Il disegno barocco è greve e di imponente grandiosità.
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006

oppure puoi cercare...