Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Carpi

L'opera d'arte pianeta - codice 08 00186437 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00186437
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpi
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamocotone/ rasofilo di seta/ ricamo a punto raso o pittura/ ricamo a punto steso o posato
misurealt. 107, largh. 62,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiDisegno: una successione in verticale di grandi maglie ovali descritte da racemi vegetali che terminano in alto in tulipani e garofani e racchiudono al centro giunchiglie, tulipani e garofani, è incorniciata ai lati da andamenti verticali sinuosi di racemi fioriti di tulipani, campanule e fiordalisi. Questo motivo decorativo si ripete pressoché uguale sul davanti della pianeta mentre la stola presenta una successione verticale di tulipani, giunchiglie, garofani e rose. Colori: fondo avorio; disegno giallo, rosso, verde, celeste in diverse tonalità sfumate, oro e argento. Denominazione tecnica: taffetas ricamato. I ricami eseguiti a punto raso e lanciato su supporto in taffetas avorio originario sono stati riportati per applicazione sul taffetas più recente. Passamaneria: due galloni a fuselli in oro filato e laminato, d'epoca recente (cm.1.8 e cm.0.5). Fodera: raso di cotone giallo-oro, d'epoca recente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl ricamo di questo parato presenta un'affinità stretta con quello che compone il disegno della pianeta della scheda seguente n.145 (08/00186438) di esecuzione seicentesca per la tipologia botanica, l'esecuzione tecnica del ricamo e la pesante e rigida composizione decorativa.
definizionepianeta
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Silvestri I.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...