Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte paramento liturgico, insieme - codice 08 00152760 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00152760
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessuto/ ricamooro/ filaturafilo di seta/ ricamofilo d'oro/ ricamo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl paramento si compone di una pianeta, un manipolo, una stola, una busta e un velo. Disegno: sviluppo verticale del disegno a righe parallele (larg. cm.2) entro le quali sono disposti piccoli cerchi con fiorellino stilizzato. Colori: fondo rosa salmone e spolini in oro filato, seta rosa e azzurra. Tessuto: fondo gros di seta salmone con spolinature nel senso dell'ordito in seta e oro filato. Fodera in seta verde. Gallone dorato con motivo a palmette stilizzate in filo d'oro lamellare e oro filato su fascia di seta gialla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAll'interno del ciclo liturgico tale colore era presente per la 3° domenica d'Avvento (laetare) e per la 4° di Quaresima (gaudete). Questo parato è uno dei più interessanti tra quelli qui presenti e uno dei più elegati e ricercati come si nota subito dall'accostamento dei colori e dalla sequenza estremamente elaborata dell'alternanza dei fiorellini colorati. Il gusto di questo parato può farsi rientrare in quella moda diffusasi durante il 1700 di ornare abiti laici e liturgici con bordi e decorazioni floreali in stoffa leggera, spolinati in argento e oro. Non solo gli abiti femminili, ma anche le ricche giubbe e i pantaloni a sbuffo dei cavalieri erano spesso coperti di nastri e passamanerie e da eleganti ricami che imitavano le decorazioni tessili a passamaneria e mazzi di fiori. Sul finire del 1700 si riprodurranno direttamente sulle stoffe i nastri come se vi fossero sovrapposti per decorazione, precorrendo così lo stile impero. Il presente tessuto potrebbe essere un esempio notevole. Riguardo la fabbricazione potrebbe essere una stoffa di importazione, ma potrebbe essere anche di manifattura italiana (ricordiamo che in Lombardia era soprattutto assai fiorente la manifattura dei nastri. (cfr. scheda n. 12 chiesa di Roncopascolo).
bibliografiaSantangelo A.( 1934)p. 112
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maugeri V.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...