Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 08 00148270 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148270
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVI ; 1579 - 1579 [documentazione; bibliografia]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
misurelungh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ingresso della cappella è adorno da un frontone curvilineo spezzato con, nel mezzo, una finestra circondata da festoni di fiori e frutta. L'architrave che al centro reca una cartella con la scritta dedicatoria del Paratico dei Muratori, è arricchita dai simboli di questa congregazione, in rilievo, sul fondo giallo, alternati da triglifi anch'essi in rilievo. Ai lati dell'arco decorazioni plastiche a fogliami così come nel sottarco e nei ricchi capitelli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella venne costruita nel 1579, come riferiscono documenti riportati dal Dodi e dal Fiori dal Paratico dei Falegnami e Muratori. Tale committenza, ma non la data, è inoltre confermata dalla scritta collocata al centro dell'architrave e dai rilievi raffiguranti arnesi da lavoro idonei appunto a falegnami e muratori. Nel Museo Civico di Palazzo Farnese viene custodita una pietra arenaraia recuperata già nel luglio del 1883 nei pressi del Carmine, raffigurante arnesi da lavoro e una scritta che ricorda di una cappella (questa probabilmente) che la Corporazioni dei Carpentieri aveva dotato di paramenti sacri e calici. La vecchia scheda riporta l'iscrizione della cartella oggi solo parzialmente leggibile: Divo Joseph sacellum Fabri Lignarii MDXXXXI Domini: res MDCCLXXVIII.
bibliografiaDodi L.( 1934)p.39; Dodi L.( 1936)p. 9; Arisi F.( 1960)p. 111
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...