Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Mazzoni Giulio (?) (1519/ 1590), a Piacenza

L'opera d'arte di Mazzoni Giulio (?) (1519/ 1590), - codice 08 00148271 di Mazzoni Giulio (?) (1519/ 1590), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148271
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
autoreMazzoni Giulio (?) (1519/ 1590),
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta a spicchi è ornata da decorazioni a ramages in stucco su fondo oro: di tale decorazione rimangono ora solo alcuni frammenti. Nell'intradosso cornici ovali, nella parete centrale ancona con frontone curvilineo spezzato simile a quello dell'arco d'ingresso, anche in questo, infatti, una cartella nel mezzo dell'architrave e al di sopra una finestra quadrata decorata in alto da tre cherubini. Alle pareti laterali, una per parte, figure profane simili a sirene: una di queste molto guaste come, del resto, tutto il complesso decorativo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione plastica presenta notevole interesse. Eseguita alla fine del XVI secolo, potrebbe forse collocarsi tra le opere di Giulio Mazzoni che, attivo, specialmente come stuccatore, in Roma tornò a Piacenza sua città natale, verso il 1576. Al Mazzoni sono attribuiti da F. Arisi motivi decorativi analoghi a questi, che ornano il transetto della chiesa di S. Agostino. L'impasto della materia plastica appare, anche se molto sporco, assai bianco, probabilmente composto secondo la ricetta citata dal Vasari. L'elaborazione dello stucco a basso rilievo è inoltre un importante elemento di datazione che colloca l'opera nel XVI secolo.
bibliografiaArisi F.( 1960)pp. 123-124
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...