Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte tappeto - codice 08 00134412 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletappeto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00134412
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1930 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito asiatico(analisi stilistica)
materia tecnicalana/ annodatura a mano
misurealt. 205, largh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione della bordura è ispirata a motivi geometrici: il campo è semplicemente suddiviso in rombi a colori sfumati ma nello stesso tono del rosso scuro. Colori cupi nelle gradazioni dei rossi e dei blu.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tipologia di questo tappeto rimanda a quella vasta zona che comprende i tessitori del Turkestan e Afghanistan; non è possibile identificare esattamente la tribù d'origine perchè il motivo decorativo del rombo richiama quello del "gul" che ha avuto molte interpretazioni e modificazioni.. Inizialmente questi tappeti erano annodati dalle tribù nomadi mentre ora sono il frutto di produzioni artigianali. L'esemplare in esame risale al 1920-30 come risulta dalle tinte, dai nodi, dal logorio della trama.
definizionetappeto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morozzi S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...