Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte scrittoio - codice 08 00134390 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescrittoio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00134390
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca.) - 1750 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ impiallacciatura in radica di nocebronzo
misurealt. 130, largh. 145, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGambe piuttosto sottili a "esse" sostengono questo mobile dal piano a becco di civetta sagomato nei tre lati. La fascia, bombata anche ai lati, presenta anteriormente due cassetti. L'alzata, mossa in modo vigoroso, è spezzata da tre teorie di cassetti disposti in numero crescente dal basso verso l'alto. L'impiallacciatura in radica di noce è realizzata con una tecnica raffinata. Ai piedi guarnizioni in bronzo dorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheConsiderato tradizionalmente lo scrittoio del ministro di don Filippo di Borbone, Du Tillot, questo mobile non ha stampigliato alcun marchio. Questi tipi di scrittoio con alzatina sono da ascriversi fra gli esemplari più eleganti di arredi della metà del '700. L'influenza francese filtrata attraverso la Lombardia o la Liguria, stimola l'interesse per gli accessori e la perfezione nelle finiture, ma lascia inalterati i connotati locali di fedeltà alla tradizione artigianale. In questo caso si è ceduto alla moda delle decorazioni in bronzo. La generale leggerezza del disegno, l'elaborata concezione del movimento fanno di questo un esemplare di armoniosa bellezza. Per quanto riguarda l'artefice si ritiene siano due le possibilità: o artigianato francese, in tal caso di provenienza d'Oltralpe, oppure il mobile può essere stato montato in Italia da quegli artigiani francesi come Nicolas Yon o Marc Vibert che vennero a Parma durante il ministero del Du Tillot.
definizionescrittoio
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morozzi S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...