Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte decorazione plastica, complesso decorativo - codice 08 00134057 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00134057
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl sottarco d'accesso alle cappelle è riccamente decorato: cornici centinate in stucco ospitano affreschi, come quella rotonda nel mezzo dell'arcata sostenuta da quattro putti; nei pilastri laterali due medaglioni sono sormontati da decorazioni con testine scolpite. Nella concavità del vano due grandi finestre fra cornici stilizzate affiancano l'ancona. La cupoletta è divisa da lesene di foglie in tre spicchi. Tre grandi conchiglie bianche formano il tamburo mentre al di sopra motivi decorativi floreali molto leggeri convergono in una semiconchiglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDecorazioni molto lineari e leggere fanno delle due cappelle un esempio di armonia barocca contenuta. Ritroviamo il motivo dei medaglioni n stucco e delle cornici centinate accanto ad affreschi del De Longe nei Palazzi Casati, Ferrari e Barattieri di Piacenza che furono affrescati dal Fiammingo; secondo le fonti il pittore propose anche le decorazioni a stucco. Il medesimo richiamo vale per gli amorini del medaglione centrale della cappella di San Giuseppe e per quelli che fingono di sostenere una volta nella decorazione di Palazzo Barattieri. In sede di revisione sembra, in particolare, di poter cogliere affinità con il linguaggio ornamentale espresso nelle opere piacentine dallo stuccatore Provino Dalmazio Della Porta (Longeri, 2000, pp. 1170-1171).
bibliografiaMatteucci A. M.( 1979)pp. 98, 171, 298; Longeri C.( 2000)pp. 1170-1171
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morozzi S.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Longeri C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pighi S. (200
anno creazione1979
anno modifica2000; 2006

oppure puoi cercare...