Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ferroni Giuseppe (notizie seconda metà sec. XVIII), a Piacenza

L'opera d'arte di Ferroni Giuseppe (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 08 00315002 di Ferroni Giuseppe (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315002
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
autoreFerroni Giuseppe (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
misurealt. 350, largh. 197,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiL'ancona parietale, con fastigio architettonico e delicati decori floreali e vegetali, accoglie al centro il crocifisso ligneo. Nell'ampia campitura rettangolare, che funge da sfondo all'immagine sacra, lo stucco descrive a modesto rilievo un cielo con nuvolette e teste di cherubi e, più in basso, la città di Gerusalemme.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl mosso fastigio architettonico e il marcato naturalismo dei delicati serti floreali rientrano in un linguaggio ancora imperniato di stilemi rococò. L'ancona, stilisticamente databile al terzo quarto del XVIII secolo, è riferibile allo stuccatore altolombardo Giuseppe Ferroni. L'artista, abitante a Piacenza nella vicinia di San Matteo, nel 1774 si propose per il completamento della stuccatura della parrocchiale di Santo Stefano Lodigiano, inviando un prezioso elenco di opere eseguite per edifici piacentini, includente gli ornati della sagrestia di San Giuseppe (Coccioli Mastroviti, 1996, p. 47; Longeri, 2000, pp. 1191-1193). Nella stessa stanza il Ferroni realizzò anche le due mostre di porta, in perfetta sintonia stilistica con l'ancona.
bibliografiaCoccioli Mastroviti A.( 1996)p. 47
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...