Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte arredo da salotto - codice 08 00087482 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearredo da salotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00087482
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl divano poggia su sei gambe, le poltrone su quattro: quelle posteriori sono lisce, a sezione quadrangolare, con lieve curvatura estroflessa; le gambe anteriori sono tornite a birillo, rastremate al basso, con giro di foglie al piede, poggiante su piccola sfera. La fascia di raccordo è intagliata a ghirlanda d'alloro con piccoli nastri e si ripete nelle spalliere, a sagomatura trapezoidale con base minore in basso. I braccioli si reggono su cariatidi zoomorfe alate e sono aperti. I sedili sono staccati dallo schienale e coperti di stoffa marrone moderna, con passamaneria decorata a greche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheComplesso di bella esecuzione, ora lacunoso in alcune zone dove, per ovviare allo scadimento della doratura, si è proceduto durante un restauro a ripassare una vernice color bronzo. Non si rinvengono targhe o timbri di proprietà, ma poichè complessi analoghi provengono dalla Regia Soprintendenza, occorre verificare se, nel corso della rifoderatura, vecchi timbri non siano stati ricoperti o perduti con le fodere originarie.
definizionearredo da salotto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...