Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte lampadario - codice 08 00086571 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00086571
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Murano(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ soffiatura/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiA un solo ordine di luci, collocate all'uscita di ampi bracci ricurvi ad anse, innestati su elemento centrale a vaso, con decorazione di fiori policromi. I bracci, uscenti in contenitore a scodellina, sono raccordati da catene vitree da cui pendono elementi decorativi ad anello e a goccia, colorati. Tra i bracci si collocano foglie sinuose sovrastate da ulteriori foglie bianche profilate di blu e alternate a fiori policromi. Il vaso centrale è sovrastato da motivi a vaso con fiori policromi e foglie in pasta vitrea bianca, a più ordini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di buona manifattura ispirata in epoca tarda ai modelli settecenteschi muranesi. Si lega ad altri lampadari monumentali qui conservati, rispetto ai quali la fattura è un poco semplificata pur utilizzando gli stessi moduli decorativi.
definizionelampadario
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...