Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte altare - codice 08 00025148 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, sagrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00025148
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, sagrestia
datazionesec. XVIII metà; 1740 (ca.) - 1760 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiAltare sagomato, rastremato in basso, mosso da volute angolari con acanti che, nel fronte inquadrano un grande specchio a fondo ribassato, con cartella incorniciata da acanti e croce greca con raggiera. Specchiature sui fianchi, piano rettilineo. Ancona a lisce lesene laterali, con nastro a 1/3 dell'altezza e capitelli a doppia voluta con acanto centrale. Fregio fitomorfo e festone nella parte superiore a centina ribassata. Timpano spezzato con cartella centrale liscia tra volute ritorte, con conchiglia superiore, sopra cornicione rettilineo con fila di dentelli. Sia l'ancona che l'altare sono in stucco dipinto di bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBella e lineare opera di stuccatore d'ornato locale, databile all'epoca del restauro settecentesco di parte della sacrestia. Probabilmente si può collocare intorno al 1748, anno in cui furono eseguite le decorazioni dipinte ad architetture illusionistiche che inquadrano la porta d'ingresso e le finte finestre della parete sinistra. A partire dall'edizione de Le pitture di Bologna del 1766 si parla di sagrestia "nuovamente abbellita". L'ancona contiene una Natività tradizionalmente ritenuta di Luca Cambiaso. La costruzione della cappella della sagrestia fu deliberata dal consiglio conventuale il 7 aprile 1608.
bibliografiaD'Amato A.( 1988)v. II p. 640
definizionealtare
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1984
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...