Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Pedrazzi fra Pietro (notizie metà sec. XVIII), a Bologna

L'opera d'arte di Pedrazzi fra Pietro (notizie metà sec. XVIII), - codice 08 00025154 di Pedrazzi fra Pietro (notizie metà sec. XVIII), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, sagrestia, cappella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconfessionale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00025154
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, sagrestia, cappella
datazionesec. XVIII metà; 1740 (ca.) - 1760 (ca.) [analisi stilistica]
autorePedrazzi fra Pietro (notizie metà sec. XVIII),
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ impiallacciatura in radica di noce
misurealt. 290, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiConfessionale aperto da sagrestia costituito da un sedile e un inginocchiatoio che poggiano su una predella comune. Sedile mistilineo sostenuto da due mensole; schienale delimitato ai lati in basso da volute appiattite con specchio centrale mistilineo. Cimasa intagliata a giorno. Inginocchaitoio a cassetta con ribalta, su zoccolo aperto, a contorno mistilineo, con sottile filo intarsiato. Il raccordo con l'appoggiabraccia è a dossale chiuso, con specchio centrale mistilineo a fondo ribassato e due volute laterali esterne con due mensoloni. Alzate a grande specchio mistilineo, con cornice dorata, delimitato da lunghe volute e portante, al centro, croce a bracci espansi con Crocifisso ligneo dorato. Centina superiore e cimasa a giorno, con volute ritorte, acanti, ricci.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIntagli pregevoli del converso domenicano Pietro Pedrazzi che realizzò anche altri due inginocchiatoi. Sono databili intorno alla metà del secolo, epoca del rifacimento di parte della sacrestia eseguito dopo il restauro della chiesa (1728-1732).
bibliografiaMarescalchi C.( 1823)p. 32; Alfonsi T.( 1928)p. 188
definizioneconfessionale
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1984
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...