Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte tabernacolo - codice 08 00024672 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, prima cappella a destra (già cappella Turrini, poi Manzoli, Marsigli)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00024672
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, prima cappella a destra (già cappella Turrini, poi Manzoli, Marsigli)
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ marmorizzazione/ doratura
misurealt. 54, largh. 55, prof. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiTabernacolo di forma quadrata con cornici modanate aggettanti. I fianchi lisci hanno un motivo a greca e i fondi sono dipinti a finto marmo verde con tocchi di giallo e nero. Sportellino rettangolare dorato con pisside su nubi incisa entro decoro marginale a palmette; è inquadrato da cornice rilevata gialla sagomata con due volutine appiattite ai lati, gialle con fondo rosso. Il tabernacolo è inserito tra scaffe rettilinee con cornici aggettanti e corpo centrale concavo e liscio. Fondo a finto marmo mischio rosso e verde a due campi che includono un ovale centrale giallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di artigianato minore e modesto, probabilmente locale, che, però, conserva il ricordo di tradizioni più antiche. Le botteghe locali praticarono largamente questo tipo di decoro, dalla fine del secolo XVIII a tutto l'Ottocento.
definizionetabernacolo
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1983
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...