Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Taggia

L'opera d'arte base per reliquiario, opera isolata - codice 07 00039456 si trova nel comune di Taggia nella provincia di Imperia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebase per reliquiario, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00039456
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Taggia
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega ligure(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ pittura
misurealt. 32.5, largh. 46.5, prof. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiReggireliquiario in legno dorato e colorato di verde.La specchiatura è decorata da un ovale con rosetta centrale e due palmette laterali. Nelle due volute in alto sono incisi due rosette a spirale e elementi floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa Chiesa di S. Benedetto o Suttàn, venne edificata a partire dal 1626 dal Comune di Taggia per adempiere ad un voto, sfruttando una precedente costruzione, l'oratorio di N. S. Assunta della confraternita dei Battuti, che esisteva già nel 1452 (Boeri 1988, II, pp.53-56, 138) che venne acquistato dalla confraternita stessa.Un documento relativo ad una delibera del Comune del 1625 citato in Reghezza 1908, p.82, riporta la decisione del consiglio di far edificare l'oratorio.." a spese pubbliche.." "con l'ancona della Beata Vergine .." ".. e altre cose necessarie senza alcuna arma in particolare..". Forse fra le "..cose necessarie.." venne incluso, sia pure nella seconda metà del secolo, anche questo oggetto, che ben si adatta, per la sua decorazione ancora armonica e poco esuberante, al sec. XVII, prodotto di una valida scuola artigiana locale.
bibliografiaReghezza L.( 1908)p.82
definizionebase per reliquiario
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneTaggia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taddei A.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Grondona C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Grondona C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Taggia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria