Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Taggia

L'opera d'arte fontana monumentale, opera isolata - codice 07 00039358 si trova nel comune di Taggia nella provincia di Imperia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefontana monumentale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00039358
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Taggia
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 - 1899 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicamarmopietra
misurealt. 250, diam. 159,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl bacile, a foggia di corolla, presenta nella zona inferiore una decorazione a foglie d'acanto e poggia su un basamento ottagonale a due livelli di lastroni.Al centro del bacile è un tronco di colonna con mascheroni sputa acqua e festoni di ghirlande tenute da un fiore.La colonna è sormontata da una sfera e la fontana è stata dotata di un rubinetto moderno con tubatura a vista.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBoeri B. (1988, p.185) ritiene che la fontana, opera di un ignoto lapicida, sia stata esguita nella seconda metà del secolo XVIII. I caratteri quasi neoclassici della decorazione e dell'insieme della struttura fanno propendere per una realizzazione, quanto meno, alla fine del secolo se non agli inizi del successivo.
bibliografiaBoeri B.( 1988)
definizionefontana monumentale
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneTaggia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colombo S.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Grondona C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Grondona C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Taggia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria